Consulenza Tecnico Legale

Scopri l'importanza di affidarti ad un Team di lavoro composto da Avvocati, Medici, Ingegneri, Architetti per avere una Consulenza Tecnico Legale più adatta alle Tue esigenze.
0
153
avvocato consulenza tecnica legale Torino Ivrea Milano

LA CONSULENZA TECNICO LEGALE E L’AVVOCATO

Il consulente tecnico-legale: chi è?  cos’è una Consulenza Tecnico Legale in quali ambiti può aiutarti?

Chi è consulente tecnico-legale: In ambito giudiziario il consulente tecnico-legale è un professionista di formazione tecnica che si occupa delle controversie pubbliche e private accettando incarichi per offrire le proprie competenze tecnico-giuridiche in ambito peritale e di contenzioso con un occhio esperto alle questioni di diritto da cui non può prescindere.

Dunque non deve essere solo un tecnico, ma deve conoscere anche questioni giuridiche e di diritto per meglio soddisfare le esigenze del cliente durante i contenziosi, le liti in tribunale, nelle mediazioni, negli arbitrati, ecc.. Un bravo tecnico non è detto che sia anche un bravo consulente tecnico-legale.

Il ruolo del consulente tecnico-legale è essenziale ai fini del corretto svolgimento del processo civile, sia nel caso in cui sia ordinato d’ufficio da un giudice (CTU), sia nel caso in cui sia nominato dalle parti in causa (CTP).

In ambedue i casi, è sostanziale che in sede processuale egli possa garantire alle parti la soluzione più conveniente e rapida alla risoluzione delle controversie nell’interesse del cliente, facendo leva oltre che sulle competenze professionali specifiche anche sulla capacità di utilizzare risorse cognitive, tecnologiche e strumentali per supportare con prove oggettive le tesi del proprio cliente.

Il consulente tecnico-legale può essere un Medico, un Ingegnere, un Architetto o un Geometra che andrà scelto in base al caso specifico da affrontare e dalle competenze richieste per svolgere l’incarico.

avvocato consulenza tecnica legale Torino Ivrea Milano

Avvocato e consulenza tecnica legale a Torino Ivrea Milano: Avvocato Civilista e Avvocato Penalista

La Consulenza Tecnico-Legale è destinata ad assumere un ruolo sempre più importante nelle controversie legali visto il continuo progredire della tecnica e delle scienze che rendono impossibile per i non esperti comprendere a fondo tutte le questioni che possono essere messe allea base dei contenziosi.

PERCHÉ IL TECNICO LEGALE È INDISPENSABILE?

Il tecnico legale è dunque quella figura professionale in grado di offrire un supporto adatto al cliente che lo richiede nell’interpretazione del sistema giuridico visto però da un ottica tecnica proponendo le proprie competenze attraverso la stesura di perizie che saranno di supporto all’avvocato nell’azione giuridica.

La consulenza tecnico legale migliore va svolta da un Team di lavoro composto dall’avvocato che fornisce assistenza in giudizio al proprio cliente e dai tecnici di vota in volta necessari.

L’avvocato con l’ausilio della Consulenza Tecnica di un geometra di fiducia può affrontare meglio ad esempio questioni catastali di un immobile.

L’avvocato con l’ausilio della Consulenza Tecnica di un architetto potrà valutare meglio questioni legate alle autorizzazioni nell’attività edilizia, il rispetto dei requisiti urbanistici di un immobile ecc.

L’avvocato con l’ausilio della Consulenza Tecnica di un ingegnere forense che lo consiglia come comportarsi in giudizio per la verifica della violazione delle regola dell’arte nell’esecuzione dei lavori, o come affrontare gli aspetti tecnici di un infortunio sul lavoro o offrendo la ricostruzione cinematica di un incidente stradale per impostare meglio le strategie giuridiche in base alle responsabilità emergenti dalle analisi tecniche…

L’avvocato con l’ausilio della Consulenza Tecnica di un Medico Legale può essere più incisivo nella richiesta di risarcimento danni da errori medici, o per le conseguenze di infortuni sul lavoro o incidenti stradali.

UN TEAM TECNICO LEGALE PER OGNI TUA ESIGENZA

Lavorare in Team offre la possibilità per i clienti di usufruire di sinergie fondamentali per la tutela dei Tuoi diritti, sia in ambito civilistico sia penalistico, questo è il nostro punto di forza.

Non esitare a contattarci e ti potremo dare consigli sotto tutti i punti di vista Tecnico-Legali, senza che tu debba necessariamente ricercarti da solo i singoli consulenti che servono al tuo caso. Contattaci pure senza impegno, un primo parere ti sarà dato gratuitamente.

Leave a reply