Avvocato Divorzista Ivrea Torino

Come scegliere il giusto avvocato divorzista? se sei arrivato/a su questa pagina probabilmente ti interessa trovare un avvocato matrimonialista per tutelare i tuoi diritti allora forse vale la pena continuare a leggere.
0
121
avvocato divorzista ivrea matrimonialista ivrea tribunale torino

Avvocato Divorzista Ivrea e Torino

Cerchi un Avvocato Divorzista Ivrea e Torino? Si!, Probabilmente sei arrivato nel posto giusto!

Se stai affrontando una separazione e cerchi i consigli di un avvocato Matrimonialista posso rassicurarti che il nostro Team è composto da alcuni avvocati esperti in diritto di famiglia e nei settori collegati:

  • Avvocato Separazioni per Tribunale di Ivrea  e per Tribunale di Torino
  • Avvocato Divorzista per Tribunale di Ivrea
  • Avvocato Matrimonialista per Tribunale di Ivrea
  • Avvocato civilista Ivrea e per Tribunale di Torino

Cosa fa il nostro avvocato divorzista per il Tribunale di Ivrea?

Cosa fa un avvocato divorzista?

Va preliminarmente detto che l’avvocato divorzista è anche detto avvocato matrimonialista o avvocato familiarista.

L’avvocato divorzista è dunque un professionista specializzato ed esperto nei diritti di famiglia, diritti della persona, successioni e diritti dei minori.

Capito in quale settore opera un avvocato divorzista esperto in separazioni ora ti potrai probabilmente chiedere come trovare il migliore Avvocato Matrimonialista per portare a termine il procedimento di separazione e/o divorzio nel migliore dei modi?

Cerchiamo dunque di capire quali fattori analizzare per prendere una decisione oculata nella scelta del proprio avvocato divorzista.

Avvocato divorzista: che cosa fa nello specifico?
L’avvocato divorzista o esperto in diritto di famiglia è però un termine molto generico che racchiude al suo interno una serie di casistiche ed argomenti molto differenti e particolari.

Per capire bene, dunque, la funzione di un avvocato divorzista, è bene capire meglio che cosa s’intende per diritti di famiglia. Ecco, dunque, sintesi delle materie riconducibili ai diritti di famiglia:

  • matrimonio;
  • separazione;
  • divorzio;
  • unioni LGBT;
  • unioni o coppie di fatto;
  • unioni civili;
  • convivenze more uxorio;
  • convivenze registrate.

Ogni legale non può avere una specializzazione specifica, ma nella sua professione può diventare esperto nei vari rami del diritto.

La differenza fra avvocato divorzista o avvocato matrimonialista o ancora avvocato familiarista anche se, in ragione di una errata interpretazione derivante dall’uso comune del linguaggio, il familiarista può essere a volte confuso con colui che tratta in modo specifico solo di temi legati alla famiglia, ed alla tutela dei diritti della persona, dei minori, delle adozioni e di tutto quanto può riguardare prevalentemente la famiglia come anche le questioni legate alle successioni, donazioni, mediazione, negoziazione assistita e diritto collaborativo per appianare i conflitti di coppia; riconoscimento e disconoscimento della paternità e sospensione o decadenza della responsabilità genitoriale.

L’avvocato matrimonialista è spesso percepito come il legale esperto primariamente nella materia legata agli aspetti della coppia sia a livello patrimoniale sia fiscale, accordi pre matrimoniali, contratti di convivenza, imprese di famiglia, successioni e protezione dei patrimoni.

Infine, anche l’avvocato divorzista, per via della parola “divorzista” è associato ad  un legale che si occupa soprattutto delle cause in tribunale legate solo a divorzio e separazione, appare dunque solo come un legale esperto in addebito della separazione, assegnazione della casa coniugale, affidamento dei figli, diritti al mantenimento, assegno di mantenimento del coniuge, molestie in famiglia, abusi, stalking e molto altro ancora.

avvocato divorzista ivrea matrimonialista ivrea tribunale torino

Esperto avvocato divorzista Ivrea: Se cerchi un legale avvocato matrimonialista Ivrea e per Tribunale Torino non esitare a contattarci.

In realtà, la figura professionale dell’avvocato è sempre la stessa, ma può essere investita di vari incarichi che sono svolti in maniera differente: un avvocato divorzista, dunque, saprà darvi comunque indicazioni sui vari aspetti della professione di giurista nell’ambito più ampio del diritto di famiglia e aiutarti a tutelare i tuoi  diritti in tutti i casi sopra elencati e, quindi, sia che essi siano diretti alla tutela della famiglia, sia che riguardino la complessità della materia del matrimonio e del divorzio.

Un avvocato divorzista, matrimonialista o familiarista che dir si voglia, è dunque, specializzato in diritti di famiglia in generale ed ad esso si possono affidare incarichi per:

  • partner di coppie di fatto ed unioni civili;
  • coniugi;
  • nipoti;
  • nonni;
  • figli;
  • in caso di questioni sul diritto internazionale;
  • donazioni e successioni.

Come scegliere un avvocato divorzista?

L’avvocato divorzista deve essere un legale con una grande specializzazione ed esperienza ed è sempre utile, quindi, avere bene presente quali siano i migliori professionisti che possono fare al caso vostro presenti sulla piazza.

Inoltre, considerati gli argomenti trattati, un buon avvocato divorzista deve essere sempre costantemente aggiornato per avere in ogni momento presenti le novità legislative e giurisprudenziali sul tema non soltanto di famiglia ma anche degli aspetti civilistici e processuali più in generale collegati.

Nel caso specifico di un avvocato – incaricato legale divorzista – specializzato dunque in diritti della famiglia, è fondamentale che abbia una spiccata capacità di mediazione che sappia dunque sempre gestire in modo corretto i conflitti all’interno delle coppie e dei partners aiutando, per esempio in caso di divorzio, a mediare fra i genitori in modo che si facciano gli interessi dei figli ove presenti ed a maggior ragione se minori. È utile appoggiarsi in questi casi ad avvocati divorzisti che si appoggiano anche alla consulenza tecnica di esperti psicologi di coppia

Anche nell’avvocato divorzista non deve dunque mancare una spiccata sensibilità psicologica, specie nei casi come quello su appena descritto.

I criteri per scegliere l’avvocato divorzista più adatto

La maggior parte dei potenziali clienti ovviamente non rientra tra gli addetti ai lavori e dunque non sempre riescono a comprendere quando un professionista è davvero adatto a trattare al meglio il proprio caso di divorzio o problema famigliare.

Per questo motivo cerchiamo di sintetizzare in pochi punti quelli che dovrebbero essere dei presupposti per compiere una scelta consapevole nella scelta del giusto avvocato divorzista.

Quando si devono affrontare delle situazioni di separazione o divorzio è bene tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Vicinanza dello studio legale dell’avvocato divorzista: sebbene possa sembrare banale, non bisogna sottovalutare la sede dello studio legale divorzista se abiti in una zona in cui la competenza è il Tribunale di Ivrea o il Tribunale di Torino ti servirà un Avvocato Divorzista a Ivrea o un Avvocato Divorzista a Torino Si ricorda che a tal proposito l’art. 706 c.p.p. prevede che la domanda di divorzio o separazione deve essere proposta al tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi, o della residenza o domicilio attuale. Dunque avere un avvocato divorzista con studio a Ivrea o con Studio a Torino può essere fondamentale.
  • Competenza del legale divorziata: è bene sapere che un legale con esperienze e specializzazioni differenti dal diritto di famiglia può non avere l’esperienza sufficiente per affrontare il tuo caso di separazione o divorzio con l’ottenimento dei migliori risultati a tutela dei tuoi diritti, considerando anche il fatto che la materia ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni
  • Quanto costa un avvocato divorzista: quello della parcella si tratta di un aspetto sicuramente importante. Spesso si tende a preferire il professionista che chiede una parcella più bassa, ma non sempre si può rivelare alla fine la scelta migliore da fare. Non si deve stabilire l’idoneità dell’avvocato a seguire il proprio caso basandosi solo esclusivamente sul costo della parcella dell’avvocato matrimonialista, come abbiamo descritto sopra, infatti, sono le competenze e le esperienze a fare la differenza per tutelare al meglio i tuoi diritti. Bisogna considerare che si tratta di prendere decisioni molto importanti per la vita futura, quindi è indispensabile affidarsi a professionisti davvero competenti e non cercare per forza quello più conveniente che alla fine potrebbe in realtà non esserlo se non ti aiuta veramente a tutelare al meglio i tuoi diritti.

Dove trovare il migliore avvocato divorzista?

Almeno per questo come abbiamo detto all’inizio pensiamo che sei nel posto giusto, non esitare dunque a contattarci.

La prima consulenza di un nostro avvocato è gratuita:

info@consulenzastudiolegale.it

Leave a reply