AVVOCATO EDILIZIA PRIVATA TORINO MILANO IVREA

AVVOCATO EDILIZIA PRIVATA TORINO MILANO IVREA, Scopri perchè contattare un avvocato specializzato in edilizia ed urbanistica è sempre una scelta saggia.
0
92
avvocato-esperto-edilizia-ivrea-torino-milano-urbanistica

AVVOCATO EDILIZIA PRIVATA TORINO MILANO IVREA

AVVOCATO ESPERTO in Lavori di edilizia e diritto urbanistico

Sia che si tratti di rilevanti progetti di sviluppo e di valorizzazione del patrimonio edilizio sia di attività di ristrutturazione o di costruzione di nuovi edifici la nostra consulenza in diritto urbanistico e di edilizia privata può essere fondamentale per superare i vari ostacoli che si possono presentare nel complesso iter delle costruzioni.

I nostri Clienti sono in generale sia enti pubblici sia imprese edili sia privati cittadini, nazionali ed internazionali, soggetti istituzionali e developer, gestori di infrastrutture e patrimoni immobiliari, autorità centrali e locali.

Con nostri Avvocati, Architetti e Ingegneri forensi aiutiamo i clienti in particolare nelle procedure pubbliche e private per:

Vediamo di approfondire alcuni aspetti per i quali può essere importante rivolgersi ad un avvocato esperto in edilizia e urbanistica.

AVVOCATO ESPERTO IN PRATICHE EDILIZIE ED URBANISTICHE

Il Permesso di Costruire (PC) è previsto dalla legislazione italiana nel Testo Unico dell’Edilizia, si ottiene con l’approvazione amministrativa concessa dal Comune sulla base della programmazione urbanistica dello stesso Comune ed è richiesto dai soggetti legittimati a porre interventi.

Alla richiesta del Permesso di Costruire il richiedente deve allegare il progetto redatto da un professionista esperto ed abilitato (Architetto e/o Ingegnere) in cui vengono descritti in maniera dettagliata gli interventi che si intendono realizzare.

Norme particolari sono previste per gli edifici soggetti a particolari interessi storici, architettonici e culturali in cui è richiesto il nulla osta da parte delle autorità competenti, o quando ricadono in aree soggette a particolari vincoli.

Vari lavori di manutenzione straordinaria come l’apertura di porte o finestre o lo spostamento di pareti richiedono che la dichiarazione del proprietario debba contenere i dati che identificano l’impresa responsabile dei lavori e molti altri dettagli di cui spesso il committente non è pienamente a conoscenza dei risvolti giuridici.

In questi casi alla richiesta dell’autorizzazione deve essere allegata una relazione tecnica dei lavori. Nel campo dell’edilizia privata se si tratta di piccoli lavori che impegnano il soggetto interessato stesso non c’è bisogno di comunicazione alle autorità del proprio comune. Anche senza la DIA o SCIA  devono comunque essere rispettate le leggi di settore sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri e la tutela ambientale queste comportano delle responsabilità anche penali per il committente. L’attività di edilizia libera ricade sempre sotto la responsabilità del proprietario sia per quanto riguarda il rispetto delle leggi di settore che per quelle che riguardano la sicurezza, pur quando il committente si avvale di altri tecnici incaricati.

Farsi assistere da un avvocato esperto in edilizia per una consulenza in materia di Lavori edili e diritto urbanistico è dunque importante per tutelarsi sia che si tratti di grandi opere sia di interventi di ristrutturazione, contattare dunque un avvocato specializzato in edilizia ed urbanistica è sempre una scelta saggia.

AVVOCATO ESPERTO IN DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE è indispensabile per scegliere l’investimento giusto al riparo da “sorprese spiacevoli” e prevenire le liti legali.

Un Avvocato per la DUE DILIGENCE IMMOBILIARE per investimenti immobiliari oculati

Il significato di due diligence immobiliare determina per definizione la “dovuta diligenza” con cui si debbono valutare vari aspetti in particolare in occasione di investimenti immobiliari importanti nel settore dell’edilizia (ndr per importati si vuole intendere rispetto al proprio patrimonio dunque anche per l’acquisto o ristrutturazione di una casa, pur essendo la due diligence immobiliare uno strumento tecnico nato per i grossi investimenti immobiliari è sempre utile in ogni occasione).

La consulenza tecnica e legale di una due diligence è in sintesi “conoscere bene prima per non litigare dopo”.

avvocato esperto edilizia ivrea torino milano urbanistica

Avvocato esperto in edilizia Torino Milano Ivrea L’AVVOCATO SPECIALIZZATO IN EDILIZIA TI AIUTA A TUTELARE I TUOI DIRITTI

AVVOCATO PER DUE DILIGENCE LEGALE

La due diligence legale ha l’obiettivo primario di eseguire un controllo generale della conformità o della possibile difformità di uno o più immobili rispetto alla vigente normativa urbanistica ed ai titoli abilitativi che ne hanno consentito l’edificazione. L’avvocato esperto in DUE DILIGENCE LEGALE inoltre predispone e valuta il contratto per il passaggio di proprietà per tutelare il proprio cliente e prevenire eventuali contenziosi.

La verifica legale dell’avvocato si basa dunque sull’analisi dei documenti urbanistici (certificato di destinazione urbanistica, N.T.A. del P.R.G., N.T.A. del piano attuativo, P.E.C. etc.) e dei documenti edilizi (permesso di costruire, concessione in sanatoria, denuncia di inizio attività, certificato di agibilità, etc.) e del contratto di compravendita, appalto o altro che si dovrà firmare.

INGEGERE PER DUE DILIGENCE TECNICA

La due diligence tecnica, invece, si concretizza nella verifica della rispondenza degli immobili, sotto l’aspetto edilizio e costruttivo con particolare riguardo agli aspetti strutturali ed impiantistici, alla normativa tecnica di settore e alla regola dell’arte ed evidenziare eventuali vizi e difetti costruttivi del’opera.

Un aspetto tecnico sempre più importante nella due diligence tecnica è quello della verifica classe energetica reale dell’edificio mediante un Green Energy Audit per pre valutare i costi d’esercizio dell’immobile o per prospettarne i miglioramenti dell’efficienza energetica.

I documenti rilevanti ai fini della due diligence tecnica sono i documenti catastali (visura catastale), i documenti relativi agli impianti (certificazioni ISPELS, dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, libretti ascensori, certificato di prevenzione incendi) e i documenti relativi alla sicurezza ambientale (autorizzazione allo scarico acque, stoccaggio rifiuti, etc.), progetti degli impianti e degli isolamenti termici ed acustici.

L’attività di due diligence risulta chiaramente indispensabile per una corretta gestione del patrimonio immobiliare sia quando si devono attuare delle trasformazioni importanti sia in caso di trasferimento della proprietà.

PERCHÉ SERVE UN AVVOCATO ESPERTO IN EDILIZIA ED URBANISTICA

In caso di contenzioso in qualunque settore, che ci si debba rivolgere ad un avvocato esperto in contenziosi per vizi e difetti costruttivi dell’opera o un avvocato esperto in contenziosi sulla contabilità dei lavori edili è quasi scontato e risaputo.

Meno scontato è che si sappia che può essere utile se non indispensabile avvalersi di un avvocato esperto in edilizia nel caso si stia per acquistare un immobile, molti non sanno che per prevenire i contenziosi nel settore edilizio o ingenti danni è bene farsi fare dall’avvocato con l’ausilio dei suoi tecnici una due diligence immobiliare per valutare bene sia gli aspetti tecnici sia legali concernenti l’immobile che si intende acquistare.

Quando si sceglie l’avvocato esperto in edilizia è comunque bene farlo valutando anche se lo studio legale si avvale normalmente di esperti consulenti tecnici di parte (ad es. un Architetto ed un Ingegnere Forense) che possono in sinergia con lo studio legale dare all’avvocato il necessario supporto tecnico.

Avvocato Esperto in Edilizia a Torino Ivrea Milano

Per un Avvocato Esperto in Edilizia a Torino Ivrea Milano e Nord italia

Contattaci per un AVVOCATO EDILIZIA PRIVATA TORINO MILANO IVREA

Rispondi