Avvocato infortunio sul lavoro Ivrea Torino

Gli infortuni sul lavoro sono, sfortunatamente, una realtà sempre più frequente che può colpire chiunque a prescindere dal lavoro in cui ci si cimenti ed anche dal ruolo che si ricopre ovvero datore di lavora o lavoratore, infatti, ogni lavoro comporta dei rischi anche gravi per il lavoratore che possono verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro ed in qualsiasi momento, ma anche per il datore di lavoro che si trova a dover garantire la sicurezza con responsabilità anche penali districandosi in un groviglio di norme ed incombenze non sempre semplici da mettere in atto.
0
1022
avvocato-infortunio-sul-lavoro-Ivrea-Torino-Milano

Avvocato infortunio sul lavoro Ivrea Torino

Gli incidenti sul lavoro possono richiedere l’intervento di un esperto Avvocato per infortunio sul lavoro sia che tu sia un lavoratore o un datore di lavoro.

Se sei in qualità di datore di lavoro potresti essere indagato penalmente per aver causato un infortunio sul lavoro oppure, se sei un lavoratore vittima di un infortunio verificatosi sul luogo di lavoro potresti aver la necessità del servizio “Avvocato infortunio sul lavoro” per saper come richiedere il risarcimento dei danni subiti, potresti avere bisogno di un avvocato contro INAIL, avere bisogno di informazioni sull’infortunio sul lavoro e risarcimento tabelle. ecc…

Il nostro team di Consulenza Studio Legale vanta nel suo pool di professionisti alcuni avvocati specializzati ed esperti in infortunistica sul lavoro e dunque potrai interloquire con un avvocato per infortunio sul lavoro. L’avvocato a sua volta agisce in sinergia con medici legali e periti esperti in infortuni e ricostruzioni dinamiche dell’incidente sul lavoro elementi questi fondamentali per puntare al massimo risarcimento possibile.

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DI INFORTUNIO SUL LAVORO?

Le cause di infortunio sul lavoro possono essere le più svariate così come anche le responsabilità dell’incidente sul posto di lavoro possono riguardare vari soggetti:

  1. ) l’infortunio sul posto di lavoro può trarre origine dalla negligenza del datore di lavoro che non ha adottato tutte le misure di sicurezza e di salute minime previste dalla legge, dalla negligenza di un collega di lavoro o anche dalla negligenza dello stesso infortunato;
  2. ) l’infortunio o meglio il danno subito sul lavoro può anche concretizzarsi in una malattia professionale contratta nell’ambiente di lavoro insalubre a cui negli anni si è stati esposti, od anche come conseguenza di operazioni lavorative ripetitive;
  3. ) ed ancora, l’infortunio sul lavoro può essere dovuto ad un incidente violento, una caduta, un urto imprevedibili che si sono verificati sul posto di lavoro per cause e responsabilità da accertare.

Pare dunque chiaro che vi sono aspetti tecnici e e di medicina legale che è importante dipanare assieme ed in sinergia con gli aspetti giuridici dell’infortunio sul lavoro, per questo il nostro Team di lavoro si compone di Ingegneri esperti in infortunistica e medici legali esperti in medicina del lavoro.

CHI È RESPONSABILE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO SUL DI LAVORO E COME PUÒ ESSERE EVITATO UN’INFORTUNIO SUL LAVORO?

Per valutare se si sono adottate tutte le misure di sicurezza per prevenire l’infortunio sul lavoro, occorre in primis far riferimento a quanto previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro di cui ovvero il D.Lgs 9.04.2008 n. 81.

Il datore di lavoro, ai sensi del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, è tenuto a salvaguardare l’incolumità dei propri dipendenti da ogni rischio insito nell’attività da loro svolta: il datore di lavoro è dunque obbligato ad informare e formare i lavoratori e a vigilare e a predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro e a tutelare i propri dipendenti contro tutti i rischi di incidenti e malattie sul lavoro.

Qualora le normative in materia di sicurezza e salute previste dalla legge italiana non vengano rispettate, il lavoratore, in caso di incidente, può aver diritto al risarcimento completo per i danni subiti sul posto di lavoro agendo in sede civile o anche nel corso dell’eventuale procedimento penale a carico del datore di lavoro, costituendosi parte civile.

In questo caso è dunque opportuno rivolgersi ad un esperto avvocato per infortunio sul lavoro.

avvocato-infortunio-sul-lavoro-Ivrea-Torino-Milano

Scegli un esperto Avvocato infortunio sul lavoro Ivrea Torino Milano

IL DATORE DI LAVORO È SEMPRE RESPONSABILE PENALMENTE E CIVILMENTE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO?

La normativa antinfortunistica, si è nel tempo lentamente trasformata in origine l’orientamento giuridico nei riguardi degli infortuni sul lavoro era “iperprotettivo”, interamente incentrato sulle responsabilità del datore di lavoro che, in quanto soggetto garante della salute e sicurezza era investito di un obbligo di vigilanza assoluta sui lavoratori (non soltanto fornendo i dispositivi di sicurezza idonei, ma anche informando e formando nonché controllando che di questi i lavoratori facessero un corretto uso, anche imponendosi contro la loro stessa volontà), si è passati giuridicamente parlando ad un modello “collaborativo” in cui gli obblighi sono ripartiti tra più soggetti, compresi i lavoratori stessi responsabili RSSPP ecc...

Sicché, gli infortuni che si verificano sul posto di lavoro non fanno sorgere un’automatica responsabilità penale del datore di lavoro e dunque un pacifico diritto al risarcimento del danno.

Infatti, qualora l’infortunio sul lavoro sia riconducibile al comportamento “esorbitante” del lavoratore che assume delle condotte che escono dall’ambito delle mansioni, ordini, disposizioni impartiti dal datore di lavoro o di chi ne fa le veci o, ancora, ad un comportamento “abnorme” del lavoratore che assume delle condotte imprevedibili dal prestatore di lavoro, al di fuori del contesto lavorativo, cioè, che nulla hanno a che vedere con l’attività svolta, il datore di lavoro in questi casi non può essere chiamato a risponderne penalmente e civilmente per il risarcimento del danno per infortunio sul posto di lavoro.

Nuovamente emerge dunque l’importanza della fase istruttoria che nell’interesse del cliente va seguita da un Team di lavoro interdisciplinare tra esperti Avvocati, Ingegneri e medici per sviscerare ogni singolo caso sotto vari punti di vista.

PERCHÉ RIVOLGERSI AD UN ESPERTO AVVOCATO PER INFORTUNIO SUL LAVORO A IVREA TORINO?

Nel caso in cui si verifica un incidente sul lavoro normalmente viene subito indagato il datore di lavoro che può essere chiamato a rispondere sia penalmente di lesioni o di omicidio colposo, sia civilmente per risarcire i danni.

È importante dunque richiedere l’assistenza legale di un avvocato specializzato in infortunio sul lavoro che sappia predisporre la difesa occorrente al caso specifico avvalendosi sinergicamente di Team di lavoro interdisciplinare tra esperti Avvocati, Ingegneri e medici.

Parimenti, se si è vittima di un infortunio verificatosi sul posto di lavoro e si vuol ottenere il giusto risarcimento dei danni patiti già nel corso del processo penale è necessario costituirsi parte civile tramite un difensore e procuratore speciale, pertanto, è anche in tale ipotesi consigliabile rivolgersi ad un esperto avvocato per infortunio sul lavoro a Ivrea Torino per ottenere la massima tutela possibile ed il risarcimento del danno conseguente.

Se dunque , qualunque ruolo tu abbia: quale datore di lavoro sei indagato/imputato per aver causato un infortunio sul lavoro oppure sei un lavoratore vittima di un infortunio verificatosi sul luogo di lavoro e vuoi chiedere il giusto risarcimento del danno subito,  o vuoi in avvocato contro INAIL, puoi contattare qui l’assistenza e avere la consulenza legale di un nostro Avvocato Penalista e/o Civilista che vanta nel suo team un qualificato gruppo di tutte le figure professionali che ti occorrono per risolvere ogni esigenza conseguente all’infortunio sul lavoro che ti preoccupa.

Leave a reply